Storia

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”, sita in Schio in via dei Nani 14, è stata fondata agli inizi degli anni Sessanta dal Parroco di allora, don Giuseppe Meneghetti, per accogliere ed educare i bambini del quartiere di Santa Croce, all’epoca in fase di rapido inurbamento, per soddisfare le esigenze dei genitori del luogo, molto spesso impegnati entrambi nel lavoro fuori casa.

La scuola ha iniziato la propria attività con l’anno scolastico 1964/65, affidata a personale esclusivamente religioso della Congregazione delle “Poverelle di Bergamo”, giunto a Schio grazie all’interessamento del Parroco. Fin dagli inizi è stata ritenuta dall’intera comunità di S. Croce una istituzione molto importante e preziosa; per questo la Parrocchia l’ha sempre sostenuta moralmente e finanziariamente, e ciò non solo nella fase iniziale a gestione totalmente parrocchiale, ma anche, e soprattutto, negli anni successivi, quando i genitori cominciarono ad assumere compiti di responsabilità nella conduzione della Scuola.

Nel maggio del 1974, in coincidenza con la necessità di assumere la prima insegnante laica, è stato costituito il primo Comitato di gestione dove trovarono rappresentanza le diverse componenti della Scuola (genitori, personale insegnante, comunità parrocchiale). Questa impostazione di scuola parrocchiale gestita da un comitato di gestione è proseguita fino al 1998.

Dall’anno scolastico 1998/99 è gestita da una associazione genitori (ex art. 36 c.c.) denominata “Associazione Scuola Materna Maria Immacolata”, costituita con atto registrato a Schio il 16 luglio 1998, al n. 1864 serie 3, al fine di dare all’istituzione una sua più precisa identità.
È stato adottato lo Statuto proposto dalla Federazione provinciale Scuole Materne non statali di Vicenza, statuto nel quale viene precisato, fra l’altro, che la Scuola è, e deve rimanere, espressione della Comunità parrocchiale di S. Croce e che il suo progetto educativo non può che ispirarsi ai valori della tradizione cristiana.

Dall’anno scolastico 2004/2005 l’organico della Scuola è composto totalmente da personale laico.

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” ha ottenuto il riconoscimento come scuola paritaria, ai sensi della legge n. 62/2000, con decreto del M.I.U.R. n. 488/5709 in data 28 febbraio 2001. Con tale riconoscimento diviene di fatto scuola pubblica, inserita a tutti gli effetti nel sistema scolastico nazionale.

Recentemente l’Associazione ha provveduto ad aggiornare il proprio Statuto con atto registrato a Schio in data 14 gennaio 2013, al n. 53 serie 3.
La Scuola aderisce alla F.I.S.M. – Federazione Italiana Scuole Materne, tramite la Federazione provinciale di Vicenza.

Identità e mission

La Scuola dell’Infanzia ”Maria Immacolata” è una scuola paritaria di ispirazione cristiana che si rifà agli ideali e ai valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo, e ai principi della Costituzione. Criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa è lo sviluppo integrale della personalità del bambino.

Il bambino, nella sua libertà e dignità, è al centro dell’azione educativa con tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi (Indicazioni nazionali 2012). Lo stile educativo di tutto il personale si ispira a principi di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo mondo, di lettura delle sue scoperte, di sostegno e incoraggiamento alla sua crescita.

In una complessità di scelte educative, la nostra Scuola dell’Infanzia, si impegna inoltre a recuperare e a promuovere valori umani autentici. Assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.

Come scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana i nostri riferimenti sono:

  • Il Vangelo
  • La Costituzione Italiana
  • Le Indicazioni Ministeriali
  • I Traguardi di competenza IRC
  • La Convenzione Diritti del bambino
  • Le Competenze chiave europee
  • Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

 

Organi collegiali di partecipazione

ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI

L’assemblea generale dei genitori è costituita dai genitori dei bambini iscritti e frequentanti.
L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della scuola, esprime il parere in merito al P.T.O.F. e alle altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa ed elegge i membri del Comitato di Gestione dell’Associazione.

COMITATO DI GESTIONE

È costituito da membri eletti liberamente dall’Assemblea dei Soci e deve essere eletto almeno un rappresentante per ogni sezione attiva. Oltre ai rappresentanti dei genitori ne fanno parte anche il Legale Rappresentante, il Parroco pro-tempore della Parrocchia di Santa Croce in Schio o un suo delegato, la Coordinatrice della Scuola dell’Infanzia e una persona delegata dai Soci fondatori.

Il Comitato di Gestione:
· realizza le iniziative dell’Assemblea dei Soci;
· delibera tutti i provvedimenti di carattere amministrativo, contabile e finanziario;
· delibera la misura della quota associativa e le modalità del suo versamento da parte dei soci aggregati;
· predispone il Regolamento Interno della Scuola dell’Infanzia;
· amministra il patrimonio dell’Associazione;
· delibera la nomina del personale;
· predispone e propone all’Assemblea il Bilancio preventivo e il Bilancio consultivo.

ASSEMBLEA DI SEZIONE DEI GENITORI

L’assemblea di sezione dei genitori è costituita dai genitori dei bambini, iscritti e frequentanti, appartenenti alla medesima sezione. Durante le assemblee i genitori hanno modo di verificare l’andamento della programmazione didattica a livello di sezione, possono formulare proposte in ordine all’attività educativa e a eventuali iniziative di sperimentazione e contribuiscono ad agevolare e rendere proficui i rapporti tra famiglie e scuola.

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

Il Consiglio di Intersezione è formato dalla Coordinatrice, dalle docenti in servizio e da due rappresentanti dei genitori per ciascuna delle sezioni attive. Ha il compito di formulare al Collegio Docenti e al Comitato di Gestione della scuola proposte in ordine all’attività didattica e a quanto attiene l’offerta formativa.
I rappresentanti sono attivamente impegnati anche nel coinvolgimento delle altre famiglie per quanto concerne la preparazione delle Feste organizzate dalla scuola stessa (Festa d’Autunno - Festa di Natale - Festa di fine anno scolastico).

COLLEGIO DOCENTI

Il Collegio docenti è composto dal personale insegnante in servizio presso la scuola ed è presieduto dalla Coordinatrice.

Il Collegio docenti svolge le seguenti funzioni:
· cura la progettazione dell’azione educativa;
· formula proposte in ordina alla formazione e alla composizione delle sezioni, agli orari e all’organizzazione della scuola;
· valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati;
· individua strategie più adeguate per aiutare i bambini che presentano maggiori difficoltà;
· con la collaborazione degli altri organi collegiali e del Comitato di gestione predispone il P.T.O.F.

Documenti istituzionali

Per prendere visione e scaricare i documenti istituzionali cliccare qui.