Un luogo dove crescere e imparare

Un ponte educativo tra nido e scuola dell'infanzia rivolto ai bambini e alle bambine tra i 24 e i 36 mesi, una fascia di età particolarmente delicata in cui cominciano a delinearsi i tratti principali della personalità e si forma il carattere.

La continuità educativa con la Scuola dell'infanzia

Il percorso di continuità sezione Primavera-Scuola dell'Infanzia ha lo scopo di garantire, attraverso attività educative-didattiche comuni, il passaggio graduale dei bambini da un ordine di scuola all'altro. In questo modo i bambini possono fare esperienza di luoghi, tempi e spazi della Scuola dell'infanzia per una continuità negli atteggiamenti educativi e nel curricolo didattico-disciplinare.

Attraverso l'esperienza concreta di attività condivise, i due gruppi di bambini si incontrano dando significato, nello scambio reciproco, ai vissuti, alle emozioni ma anche al racconto dei traguardi acquisiti.

La continuità si realizza anche come condivisione tra gli adulti coinvolti nel processo educativo, attraverso lo scambio di informazioni sul bambino, utilizzando specifici strumenti (schede di passaggio).

L'idea di bambino

Ogni singolo bambino è unico, speciale e prezioso ed è aiutato a crescere in un clima di libertà e rispetto della personalità, la sua.

Il nostro obiettivo è quello di permettere al bambino di terminare questo percorso educativo per passare alla scuola dell’infanzia con un bagaglio di esperienze ricco ed unico.

Le competenze e le abilità consolidate gli permetteranno di orientarsi nella nuova realtà in modo abile e sicuro.

La nostra giornata

La giornata è scandita, in modo gioioso, mediante la ripetizione di routine che non devono essere intese come situazioni anonime, monotone e meccaniche, ma che costituiscono la caratteristica della regolarità in modo che si crei per il bambino un vero e proprio orientamento rispetto ai tempi della giornata, per dargli sicurezze nell’affrontare le esperienze.

Orari di apertura

con possibilità di orario anticipato dalle 7.30 e posticipo fino alle 18.00.

Apertura 11 mesi all'anno

dai primi giorni di Settembre fino alla fine di Luglio

Orari attività

07.30 – 08.50: accoglienza (servizio di anticipo dalle 7.30 alle 8.00)
09.00 – 09.15: spuntino a base di frutta o yogurt
09.15 – 09.30: calendario routines-circle time
09.30 – 10.00: cambio e pulizia personale
10.00 – 11.00: laboratori, attività strutturate
11.00 – 11.15: bagno - eventuale nuovo cambio e preparazione per il pranzo
11:20 – 12:00: pranzo
12.00 – 12.50: attività in giardino
12.50 – 13.00: cambio e pulizia personale
12.45 – 13.00: uscita su richiesta

13.15 – 15.00: nanna
15.00 – 15.30: risveglio e cambio-pulizia personale
15.30 – 15.45: merenda
15.45 – 18.00: uscita (servizio di posticipo dalle 16.00 alle 18.00)

Gli spazi interni

Spazi interni pensati e progettati per giocare, sperimentare e apprendere

Quelli esterni

Grande spazio esterno dedicato e attrezzato per la specifica fascia di età accolta.

La nostra mensa

Mensa interna con un menù equilibrato e stagionale.

Lo sai che...

• tutto il nostro personale educativo è qualificato
  • ci avvaliamo del metodo Montessori per alcuni laboratori
  • organizziamo laboratori didattici manipolativi e specifici dedicati all'arte e alla creatività
  • uno dei nostri laboratori è dedicato alla propedeutica musicale
  • l'attività motoria si svolge in sicurezza nella nostra palestra

Bonus Nido

Come per gli asili nido, i genitori possono fare richiesta di rimborso all'INPS delle quote mensili pagate alla Scuola.