Progettazione educativa e didattica

“TERRA CREA” - PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA 2023-2024:

Il tema della programmazione educativa per l’anno scolastico 2023-2024 è stato elaborato dal collegio docenti dopo un attento periodo di osservazione dei bisogni, desideri e interessi dei bambini, come è stato ampiamente specificato nel nuovo PTOF 2022-2025 e sarà periodicamente verificato e rivisto durante tutto l’anno scolastico.

L’ELFO TIMO accompagnerà, attraverso i “ BOSCOMESSAGGI”, i bambini alla scoperta della terra, ricca di fascino, che  saprà offrire spunti conoscitivi e di scoperta che il bambino potrà cogliere nella realtà e nella concretezza.

La terra è un elemento fondamentale poiché questa è fortemente legata al contesto e al territorio.

Per i bambini la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare… e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.

Il progetto nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini l’ambiente circostante così come esso si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni, nella novità dei colori, dei suoi prodotti e dei suoi aromi da gustare e odorare, i bambini verranno quindi invitati ad esplorare forme, oggetti, colori relativi ad ogni stagione.

Il progetto è basato su attività che si ispireranno alla natura andando a sollecitare nei bambini abilità attinenti tutti i campi di esperienza.

Questa programmazione, richiamando all’attenzione l’ascolto, la cura, il rispetto, la capacità di stare nelle situazioni, l’attenzione verso l’altro, l’amore verso la natura, farà da ponte e di conseguenza anche da collante per altre discipline: ed. civica, ed. motoria, ed. musicale, prescolastica, progetto Pet Therapy, IRC, ed. musicale.

La nostra giornata a scuola

Dalle 7:30 / 8.50

Accoglienza (servizio di anticipo dalle 7.30)

Dalle 9:00