PET-THERAPY… PRESEGUE IL PROGETTO “TANTI AMICI CON I BAFFI”

Prosegue il progetto di Pet Therapy "Tanti Amici con i Baffi" presente nella nostra scuola già da 2 anni!

La proposta è rivolta a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, viene svolta in tempi diversi nell’arco dell’anno scolastico e comporta l’entrata a scuola degli animali accompagnati dal loro coadiutore, mentre il referente delle varie attività è la coordinatrice Marcon M. Assunta.

L’ente che ci guida in questo progetto è “GEA Centro studi interventi assistiti con gli animali” di Schio con presidente la Dott. Michela Romano.

La vicinanza di un animale vero, preparato per accompagnare e stare con il bambino, lo aiuta a fare esperienze di crescita emotiva, affettiva e di acquisizione di competenze.

Accarezzando il pelo morbido, o in tutte le attività interagite con l’animale, il bambino vive il momento ovvero il “Qui e Ora” come esperienza diretta e concreta e permette all’adulto di accompagnarlo dentro alla sua emozione, sentirla, gestirla e interiorizzarla come processo mentale e di conoscenza per l’ampliamento delle sue conoscenze anche di lessico.