“RECUPERO VACANZE E PROGETTO ACCOGLIENZA”

COCCINELLA LELLA

L’inizio della frequenza della scuola dell’infanzia è un momento importante per i bambini di due e tre anni e per i loro genitori. L’inserimento dei bambini, infatti, è un aspetto particolarmente curato in quanto per molti costituisce il primo momento di effettivo distacco da un ambiente familiare ad un altro sconosciuto e pieno di incognite: persone e ambienti nuovi e diversi ritmi ed abitudini. E’ l’inizio di un nuovo percorso di crescita per tutti.

Per tanto le modalità dell’inserimento rispondono a criteri di gradualità e rassicurazione e sono finalizzate a fondare, innanzitutto, la fiducia nei genitori, promuovere un distacco sereno dei bimbi dalle figure familiari, far accogliere le nuove figure adulte, gli ambienti, i compagni e le prime regole di convivenza.

Per questo delicato periodo di inserimento è stato scelto il racconto: COCCINELLA LELLA

La coccinella Lella racconterà a tutti i bambini la sua esperienza di inizio scuola che è identica a quella che stanno vivendo loro.

I passaggi sono gli stessi: Lella contenta si avvia con la mamma verso la sua scuola, entra e inizia a giocare molto volentieri ma poi quando la mamma si allontana salutandola inizia a piangere. La sua maestra si avvicina e gli fa notare che non è sola, anzi, ci sono tanti giochi e, soprattutto, tanti amici con cui poter divertirsi. Lella si asciuga le lacrime e si accorge infatti dei suoi compagni; decide allora di giocare e da li a poco arriva la sua mamma.

Come si può notare questa è proprio l’esperienza a cui sono chiamati a vivere i bambini all’inizio dell’inserimento e, immedesimando nel protagonista hanno la possibilità di superare le prime tristezze in modo positivo.