Uno tra i fili conduttori di questo anno è "Abitare la bellezza  del creato  ”, quest’ultima intesa non tanto per gli aspetti estetici, ma per la dimensione di benessere che può sortire in relazione a sé e all’ambiente. In relazione a tale tematica si propone il laboratorio di Scatola Azzurra che applica in ambito educativo il gioco con la sabbia; per i bambini è fonte di benessere e di serenità, come evidenziato dalle innumerevoli esperienze realizzate nei nidi e nelle scuole. La possibilità di combinare sabbia ed elementi naturali consente e rafforza il dialogo con il mondo della natura a cui il bambino piccolo appartiene. L’armonia, tra il corpo che agisce e la natura ricca di tesori, ricostituisce una interezza

libera dall’ansia e dona l’energia per affrontare la vita e le difficoltà che inevitabilmente la crescita comporta.

Descrizione/ tematica generale: La Scatola Azzurra è uno strumento didattico, ma soprattutto è un Gioco, senza regole o indicazioni di azione, che ciascun bambino attua secondo i propri bisogni. La Sabbia è un potente mezzo per poter esprimere se stessi in quanto materiale arcaico, plasmabile e plastico; la Scatola è il luogo protetto dove prende vita, attraverso la collocazione dei materiali a disposizione, la rappresentazione del proprio mondo interno, del modo di conoscere e di dare significato alla realtà vissuta.

Essa sarà frequentemente utilizzata dalle insegnanti sia all’interno di attività strutturate che in quelle libere, utilizzando i vari materiali naturali e non che la programmazione prevista per questo anno scolastico prevede: materiali naturali tipici del bosco, i tessuti e i filati, materiali del mare e, con gli oggetti presenti in sezione, i giochi di travaso.