Tutte le canzoni proposte sono facilmente memorizzabili e musicalmente adatte ai bambini, alle loro capacità linguistiche e fonatorie.

Sono presentati, inoltre, argomenti d’interesse per i bambini stessi, poiché, partendo dalla realtà che li circonda e da ciò che li coinvolge pienamente, è possibile ottenere da essi ottimi risultati di attenzione e di partecipazione.

All’interno di questa progettazione saranno proposte anche le filastrocche, piccole poesie in rima, che i bambini ascoltano fin dalla più tenera età e che spesso comportano il coinvolgimento del corpo e/o di una parte di esso, come dita, bocca, mani ecc…

L’abbinamento parole in rima/ contatto corporeo di solito piace tantissimo, tanto è vero che i bambini richiedono queste rime più e più volte.

Sotto quest’ottica si inserisce anche la proposta di alcuni canti e filastrocche in lingua inglese per un piccolo inizio di approccio verso una nuova lingua.

La proposta musicale, inoltre, sarà ampliata anche dalla costruzione di semplici strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo per sviluppare e/o consolidare il gusto del “fare” musica e ritmi insieme prendendo spunto dalla natura.

“PAROLE GREEN”

L’obiettivo principale è che bambini possano “familiarizzare” con l’inglese in maniera ludica e divertente, ricevendo un imprinting positivo: i suoni della nuova lingua rappresenteranno per loro qualcosa con cui giocare, un nuovo codice da scoprire.

Le attività che sono proposte sono diversificate per mantenere viva l’attenzione, infatti il laboratorio prevede alcune attività che sono strutturate alternando atelier manuali e creativi a giochi motori linguistici, attività su schede strutturate a giochi di ruolo e soprattutto, a canzoni da ballare e cantare insieme.

Cantare insieme le canzoni con l’ausilio del registratore permette ai bambini di ascoltare le varie voci in madre lingua e ciò permette loro un miglior apprendimento anche della pronuncia.