Le esperienze proposte ai bambini partono proprio dal prato del nostro parco, con i suoi elementi caratteristici (la terra, l’erba, i fiori, le foglie, gli alberi, gli insetti…). Esso è il passe-partout che ci permette di osservare e vivere le diverse stagioni con le loro caratteristiche.

I bambini prendono confidenza con l’ambiente esterno prevalentemente attraverso i sensi, manipolando i materiali naturali, osservando l’ambiente, odorandone i profumi e gli odori e ascoltandone i suoni e rumori, assaggiando il sapore dei suoi frutti, sperimentando il cambiamento del clima a seconda delle stagioni e come esso influenza non solo il nostro modo di vestire ma anche il modo in cui la natura stessa cambia le sue vesti, i suoi colori.

Il parco della scuola permette ai bambini di godere di esperienze legate alla conoscenza della natura, caratterizzate dall’esplorazione, dall’osservazione e dalle scoperte. Attraverso il contatto con la natura i bambini colgono aspetti di trasformazione temporale (ciclicità delle stagioni) e segni del tempo meteorologico. Gli alberi  che mettono e perdono le foglie, i cui fiori diventano frutti; il prato che rinverdisce e si colora di margherite bianche...